Chiii???..sono!

martedì 9 marzo 2010

Wiki e Blog..cosa sono??


WIKI:
IL wiki è un sito Web, aggiornato dai suoi fruitori. I suoi contenuti sono sviluppati in collaborazione da tutti coloro che vi hanno accesso. La modifica dei contenuti è libera, nel senso che il testo può essere modificato da tutti gli utenti (registrati e non) tramite aggiunte e/o cancellature; lo scopo è quello di condividere, scambiare, immagazzinare e ottimizzare la conoscenza in modo collaborativo.
"Wiki wiki" deriva da un termine in lingua hawaiiana che significa "rapido" oppure "molto veloce". "[Ward Cunningham (il padre del primo wiki) si ispirò al nome wiki wiki usato per i bus navetta dell'aeroporto di Honolulu. "Wiki fu la prima parola che egli apprese durante la sua prima visita alle isole Hawaii, quando un addetto lo invitò a prendere un "wiki wiki bus" operante tra i vari terminal aeroportuali. Cunningham stesso dice: "Ho scelto wiki-wiki come sostituto allitterativo di veloce, evitando quindi di chiamare questa cosa quick-web.](cit. wikipedia)".

BLOG:
è un sito internet, gestito da un "blogger-autore", che scrive ,come in una sorta di diario online, i propri pensieri, opinioni, riflessioni, considerazioni, coadiuvandosi con materiale multimediale (immagini o video).
Il termine blog è la contrazione di web-log, ovvero "diario in retee". Quindi il blog permette a chiunque sia in possesso di una connessione internet di creare facilmente un sito dove pubblicare storie, informazioni e opinioni in completa autonomia. La principale regola da rispettare, visto che il blog è sia privato ma anche leggibile da altre persone, è quella di non offendere niente e nessuno nel rispetto del prossimo.

1 commento:

  1. ;-) segui il wiki...il prossimo assignment è proprio sui feed rss

    Ciao!

    RispondiElimina