Chiii???..sono!

mercoledì 24 marzo 2010

"Coltivare le connessioni" (assignment 4)

Internet, la rete e la comunicazione multimediale hanno contribuito notevolmente
al processo evolutivo del genere umano; non tanto dal punto di vista fisiologico quanto da quello relazionale! Internet per me è una fonte inesauribile di novità che apprendo quotidianamente e che contribuiscono a far evolvere le mie conoscenze, vedute e pensieri! Mi piace molto navigare, cliccare ed aprire finestre su finestre.
Internet è un unico sistema globale di legami disseminato in tantissime unità di varia grandezza, importana e capacità; lo paragono sempre al sistema nervoso umano, tanti neuroni: tanti assoni = tanti computer : tante reti(connessioni)..mi affascina molto tutto questo, tuttavia ci vado con i piedi di piombo!
Ritengo che le cose aperte a tutti liberamente "senza freni" siano una grande possibilità di espressione e crescita ma anche un bacino importante di "aggregatori di folle"! La folla alienata è pericolosa!
Su internet possiamo trovare di tutto: informazioni, foto, video ricette alimentari fino a ricette di "come costruire una bomba artigianale" e molto altro ancora..non mi sembra tanto sicuro tutto questo!
Il paragone de "la passeggiata nel bosco" è azzeccatissimo.
Internet è una foresta "VIVA"(come la foresta in Avatar) ed infinita di finestre, programmi, applicazioni e files in continua evoluzione e connessione. Per addentrarsi in questa foresta bisogna essere abili, pazieneti e rispettosi altrimenti veniamo sopraffatti.
Almeno questo è il mio "Personal learning enviroment" o "modus operandi" per le mie attività multimediali e più o meno anche per la mia vita..[rispetto il mio computer sperando che lui faccia altrettanto! :-)]
La mia capacità di stare e/o lavorare al computer la reputo buona, ho imparato tutto quello che so con l' esperianza e con la medesima imparerò sempre di più. Questo perchè? Perchè durante il mio percorso di studi non ho mai incotrato una scuola dove potessi usare o provare ad usare un computer, magari seguito da qualcuno "dotto". La scolarizzazione che ho vissuto?? Quasi 0..ascolta, trascrivi, impara e ripeti..poi sarai valutato. Rapporti umani con i docenti?? Pochi.
Ogni volta dovevo riformattarmi il cervello per assimilare altre nozioni; che rabbia tutto ciò! Quindi mi sono detto..se una cosa ti interessa Enrico approfondiscila da solo! Adesso sono contento di questo, ho una mia piccola ed umile cultura abbinata ad altrettante passioni che coltivo quando posso; magari questo mio blog diventerà il mio orticello!:-)
Nonostante tutto sono ancora ignorante, non si smette mai di imparare! (Non mi sarebbe mai passato per la mente di crearmi un blog!!)
Finalmente, sto seguendo per la prima volta, un corso di informatica "diversa". Infatti imparo attivamente a familiarizzare col mondo della rete, come se parlassi con la rete.
E' molto bello tutto ciò ed al passo coi tempi..studiare le componenti del computer e loro installazioni sarebbe stato palese e non coinvolgente visto che qualcosa già so (come i miei coetanei).
Internet è una grande risorsa, una grande possibilità di evoluzione (se usato con giudizio e raziocinio); sta infatti all' uomo in quanto animale pensante e dotato dell' uso delle mani["Anassagora (filosofo greco antico 496 a.C)sosteneva che l’uomo è divenuto il più intelligente degli animali perché dotato dell' uso delle mani"] riuscire a conoscere sè stesso ed a comportarsi da tale!!

ps: se qualcuno è in disaccordo con tutto il mio pensiero mi commenti pure (non vedo l' ora di conoscervi), sapendo però che ognuno la pensa come vuole!


Grazie!!!

3 commenti:

  1. Caro Movicol,
    Prima di tutto "chapeau" per la citazione di Anassagora! Io non ricordo niente di lui, tranne il fatto che viene studiato con Anassimene e Anassimandro... faccio una gran confusione...:-)!
    Concordo con tutto quello che dici e, come vedi, ti aiuto nel coltivare e curare il tuo orticello. Provo a regalarti qualche semino nuovo, sperando che possa germogliare. L'unica cosa che mi piacerebbe precisare e penso che lo farò in maniera approfondita nel mio commento all'articolo del professore è che per utilizzare bene strumenti potenti come internet e come la rete è necessaria, indispensabile una buona cultura di base. E' facile perdersi nella foresta delle connessioni, è facile cogliere frutti pericolosi quando non abbiamo conoscenza, raziocinio ed educazione. Come cultura intendo non solo la cultura con la C maiuscola, ma anche e soprattutto l'educazione, il rispetto e la sensibilità che sovente ne derivano. Evviva internet, la creatività, la libera scelta del sentiero della conoscenza, la condivisione, la collaborazione, la cultura nuova, ma sempre con il nostro bagaglio pieno di raziocinio, educazione e rispetto.

    RispondiElimina
  2. Grazie tesoro..anche tu dalla mia parte!!! Dice che ho fatto un numero alla cristiano ronaldo cn quella citazione:-)! Sono pienamente d accordo con te..un pò di buon senso è necessario in tutto. Il tuo semino è già in terra pronto a nascere! Ma xkè non mi caga nessuno sul mio blog???:-(
    speriamo che la cena giovedi vada bene! Aspetto il tuo post per apprendere ancora..ciaooooo

    RispondiElimina
  3. Coltiva il tuo orticello! Chissà chi godrà dei suoi frutti...tu, gli amici, i conoscenti o compagni di corso...
    Come te,"là fuori", ci sono milioni di individui che pensano , ragionano, creano... apprendono e mutano! Si perché ogni cosa che apprendi entra a far parte di te e del tuo "essere" ed è sempre un divenire, un mutare, un crescere.

    La mia opinione in merito a quello che hai scritto in questo post :
    -la criticità che trovo nel "sistema" aperto a tutti è che si incontra di tutto, sia nel bene che nel male e non tutti sono pronti a questo
    -l'inadeguatezza delle metodologie didattiche nella scuola italiana, haimè, è un problema così grande che non credo venga risolto a breve
    - credo l'ideale sarebbe personalizzare in base alle necessità di ogni studente programmi , tempi e metodi. Mèta troppo utopistica al momento
    - spero di cuore che questo corso dia la possibilità di conoscere alcuni strumenti che possano essere utili...magari far crescere il senso di responsabilità e condivisione delle informazioni.


    Se siete curiosi o per chi volesse fare un salto nella filosofia...

    BERTRAND RUSSELL

    Storia della filosofia occidentale

    Trad. di L. Pavolini

    FILOSOFIA
    Saggistica TEA
    pp. 816;
    ISBN 978-88-502-0514-1

    Ah...USATE LE BIBLIOTECHE! ;-)

    RispondiElimina